I benefici della pet therapy sono ampiamente sperimentati e riconosciuti. I cani di natura affabile e docile sono impiegati a corollario di terapie contro la depressione.
Le cause della depressione
Le cause della depressione possono essere molte: chimiche ed organiche, oppure psicologiche ed emotive.
A scatenarla possono essere motivi endogeni, qualcosa nel corpo o nella mente che si inceppa, che si blocca, che perde equilibrio, oppure esogeni, come lo stile di vita e situazioni particolari, e difficili, che la vita stessa ci porta ad attraversare.
Per curare la depressione può volerci poco: un piccolo aggiustamento o il ridimensionamento di come si affrontano le situazioni difficili, oppure può essere necessario ricorrere a terapie e sostegno medico specialistico.
In ogni caso la depressione è una malattia invalidante, che toglie la gioia di vivere, di amare, di relazionarsi, di prendersi cura di sé, che isola e appiattisce di ogni senso la vita di chi ne soffre, facendo di ogni giorno un calvario, a prescindere da ciò che accade.
È facile elencare a un depresso cosa potrebbe farlo stare bene, ma è molto difficile motivare una persona che soffre di depressione ad agire davvero.
Per questo, a volte, un animale domestico può aiutare.